chiamaci

  • English
  • Italiano
  • Deutsch

Presente anche una VERSIONE ENDURO con ausilio di SHUTTLE!
ELBA SUPER TRAIL -> SCOPRI DI PIÙ

La traversata dell’Isola d’Elba in MTB attraverso sentieri ciclabili (S2 massimo S3, vedere sotto). Testata e approvata da Elba MTB. Il tracciato evita i trail più selvaggi dell’isola, tipici della versione trekking GTE (Grande Traversata Elbana), ma richiede comunque una esperienza nella guida in single track.

La versione GTE non è adatta per un uso Bike: troppi tratti di portage in salita (anche in caso di e-bike e biker esperti) e discese difficili, che spesso non hanno le caratteristiche flow che deve avere un single-trail per essere apprezzato dall’utente bici.

90km per 2400m di dislivello

VIDEO

SCALA STS

S2 – All’interno della classificazione S2 sono compresi percorsi che presentano radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative. Spesso s’incontreranno curve strette quasi a gomito e pendenze che in alcuni passaggi potranno raggiungere il 70%. Gli ostacoli possono essere superati solo con una discreta abilità di guida. La capacità di frenare in qualsiasi momento, insieme a quella di spostare i punti d’equilibrio del proprio corpo, sono tecniche necessarie per il livello S2. Altrettanto necessario è saper dosare precisamente la frenata e mantenere il corpo sempre attivo durante la guida.

S3 – Alla categoria S3 appartengono i singletrails che presentano molti passaggi tecnici costituiti da blocchi di roccia e/o radici. S’incontreranno spesso gradoni alti, tornanti e pendenze difficili e raramente passaggi scorrevoli. Spesso bisognerà anche fare i conti con un terreno scivoloso e poco compatto. Non sono rari i tratti con una pendenza che supera il 70%. I passaggi S3 non richiedono ancora l’utilizzo di tecnica trialistica, sono necessari comunque un ottimo controllo della bici ed una continua concentrazione. Indispensabili la capacità di saper frenare con buona precisione (padronanza quindi nella modulazione del freno), ed un ottimo equilibrio.

Possibilità di traghettare a Cavo senza macchina e usufruire del nostro Bike-Shuttle per trasporto bagagli presso il nostro Residence.

All’arrivo della GPE a Sant’Andrea, ritorno con il nostro Bike Shuttle.

DATI TECNICI GPE

90km per 2400m di dislivello

Tempo stimato:7h
Singletrack:19%
Altitudine Massima:532 m
Dislivello:2,503 m
Salite:44.5 km
Discese:38.7 km
Pianura:7.5 km

Visto il chilometraggio e dislivello, consigliamo di chiuderla in 2 giorni con fermata a metà tragitto nei pressi di Lacona o presso il nostro Residence.

ORARI INDICATIVI

Le difficoltà tecniche, e altimetriche, rendono difficile dare una stima di orario: un biker cross-country, tecnico e ben allenato, può chiedere il giro in un giorno in circa 6 ore. In caso di biker tecnico e mediamente allenato, in circa 7 ore. Se si hanno carenze tecniche, e/o di allenamento, la GPE richiede 2 giorni per chiuderla, con un tempo (a tappa) di circa 4/5 ore.

ISCRIZIONI/PREZZI

Se sei un gruppo, scrivici per un preventivo di spesa comprensivo di pernottamento. Se sei un singolo, contattaci ugualmente e troveremo la miglior soluzione per te.

Il giro, se fatto con guida, comprende i normali costi della guida: costi che possono essere visionabili alla relativa pagina dei bike tour (dipende da quanti giorni ci si mette e quindi quanto si impegna la guida).

GIRO DELL’ISOLA D’ELBA
Elba MTB propone un itinerario di 5 giorni che copre tutta l’isola: Monte Calamita, Monte Perone, Monte Capanne, Monte Tambone e parte Nord (Porto Azzurro/Cavo): SCOPRI DI PIU’.

Send an Email. All fields with an * are required.
Follow us Youtube