Ci fa piacere ospitare su ElbaMTB video di appassionati che hanno scoperto da poco l’Isola d’Elba. Uno di questo è Marco, del “CanalediMarco” su Youtube, che recentemente ha pedalato tra i sentieri del Capoliveri Bike Park e ne è rimasto entusiasto!
Come sempre diciamo, i sentieri d’Elba possono essere adatti a tutti se guidati da qualcuno che li conosce o che li ha provati prima; Marco e i suoi amici Ivan e Riccardo sono infatti venuti sull’Isola proprio per testare e preparare l’uscita della Compagnia avvenuta nei primi giorni di giugno. Marco è stato gentilissimo e, oltre al video, ci ha permesso di fargli anche una piccola intervista.
Di dove siete? E’ la prima volta che venite all’Elba per sentieri o già li conoscevate?
Vado in MTB da circa tre anni, cioè da quando ho cominciato a uscire con il CicloCAI (la sezione ciclistica del Club Alpino Italiano) di Bologna. Il CicloCAI organizza spesso delle uscite, frequentemente anche durante il fine settimana. Naturalmente i sentieri vanno provati prima di portarci delle persone, per assicurarsi che siano in buono stato e che possano essere affrontati da tutti i membri della compagnia.
L’idea di venire all’Elba in MTB l’ha avuta Ivan, l’organizzatore dell’escursione, durante una più classica vacanza al mare. Da lì ha cominciato a informarsi e ha trovato il bike park di Capoliveri, che apparentemente sembrava adatto ai nostri scopi e alle esigenze di tutti i partecipanti. Ha chiesto a Riccardo, un altro ragazzo del CicloCAI, e me di accompagnarlo per la prova e per decidere l’organizzazione dell’uscita ufficiale.
Come avete scoperto i sentieri dell’Isola d’Elba? Quali sono i sentieri che vi sono piaciuti di più?
Nessuno di noi era mai venuto all’Elba in bici ed è stata quindi un’esperienza del tutto nuova e assolutamente fantastica. Per orientarci avevamo una cartina del bike park e ci affidavamo ai vari cartelli lungo i sentieri, grazie ai quali non ci siamo praticamente mai persi. Difficile dire quali sentieri siano stati i nostri preferiti. Per intero abbiamo percorso Ripa Est, Miniere e Calamita e la scelta è ardua: io li consiglierei tutti e tre, visto come tutti riescano ad emozionare chi li percorre.
Personalmente penso che i tre giorni passati qui siano uno dei giri, se non il giro, più belli che abbia mai fatto da quando vado in MTB. L’elemento che li contraddistingue è sicuramente poter pedalare quasi sempre con la vista sul mare, che per un gruppo di bolognesi è di fortissimo impatto. Ma anche gli odori e il “sapore” dell’aria, tra la macchia mediterranea e il profumo del mare, sono stati qualcosa di indescrivibile, da respirare a pieni polmoni (e in MTB questo succede spesso giusto?).
Quindi quando ritornate ? 🙂
Dipendesse solo da me anche oggi! A parte gli scherzi non lo so ancora, ma vista la positiva esperienza posso dire che sicuramente voglio rifarla in futuro.
Grazie Marco per il tempo che ci hai dedicato.
Allora non posso che re-invitarvi presto, per scoprire tutto il resto dell’Isola (perchè ce ne ancora molto da pedalare qui!)
Leave a Reply